Cos’è l’ortodonzia invisibile

Proprio come suggerisce il nome, i trattamenti ortodontici invisibili sono così discreti da essere quasi invisibili.
Gli apparecchi o allineatori invisibili, realizzati con mascherine in resina trasparente, consentono di allineare e correggere le anomalie di posizione dei denti in maniera sicura e non invasiva. Si tratta di un apparecchio completamente invisibile che non arreca fastidi o dolori, e soprattutto non incide sull’aspetto estetico.

Migliora l’estetica del tuo sorriso con l’allineatore invisibile

Negli ultimi anni l’aumento del numero di pazienti (soprattutto adulti) che desiderano allineare i denti ma senza compromettere l’estetica ha portato allo sviluppo di trattamenti ortodontici sempre meno invasivi e più invisibili.
L’apparecchio invisibile, infatti, è nato per offrire un’alternativa più estetica ai tradizionali apparecchi in metallo, in modo che il paziente si senta più a suo agio.
Chiunque può beneficiare del trattamento ortodontico invisibile, bambini, ragazzi e adulti, anche se è sempre l’ortodontista a consigliare la soluzione ortodontica più adatta, in base all’età e al grado di complessità del caso clinico.

Come funziona il trattamento ortodontico invisibile?

L’ortodonzia invisibile funziona in modo simile, se non uguale agli apparecchi tradizionali, la differenza principale è la capacità di farlo in modo discreto. Lo scopo delle soluzioni ortodontiche trasparenti è quello di spostare e raddrizzare i denti senza essere notati, in quanto le mascherine sono appunto trasparenti.
Come gli apparecchi tradizionali, l’ortodonzia trasparente esercita una pressione sui denti, spingendoli progressivamente nella loro posizione corretta. Gli apparecchi ortodontici invisibili possono creare questa pressione in vari modi a seconda del tipo di dispositivo.

Caratteristiche dell’apparecchio invisalign

Le mascherine trasparenti sono leggerissime e rimovibili. Possono essere tolte per mangiare, bere o lavarsi i denti, favorendo così una maggiore igiene orale. Non provocano disturbi al linguaggio o irritazioni alla bocca. Inoltre vengono prodotte attraverso l’uso di un software 3D che permette di studiare l’impianto dentale di ogni paziente e mostrare in anticipo i risultati del trattamento. Quindi sono altamente personalizzate, in grado di adattarsi ad ogni tipo di esigenza.

Quanto dura il trattamento?

Il trattamento completo con l’allineatore trasparente può richiedere dai 6 ai 18 mesi e i risultati del piano terapeutico sono visibili a partire dai primi mesi. Tuttavia, ogni paziente è unico e alcune persone potrebbero richiedere un piano di trattamento più complesso basato sull’affollamento e sui loro problemi specifici. I pazienti adulti che hanno avuto un allineamento ortodontico in passato da bambini possono ottenere i risultati desiderati in pochi mesi.

I vantaggi dell’apparecchio dentale invisibile

L’apparecchio invisibile presenta numerosi vantaggi per il paziente, tra questi:

  • Facilita l’igiene orale in quanto è facilmente rimovibile
  • È comodo perché viene costruito su misura
  • È discreto e non invasivo anche dal punto di vista estetico
  • È completamente invisibile
  • Non provoca irritazioni o abrasioni causate dai brackets e dalle parti metalliche tipiche degli apparecchi tradizionali

Infine, essendo completamente rimovibile, consente di non cambiare drasticamente le proprie abitudini quotidiane in quanto può essere rimosso per mangiare, bere o lavarsi i denti.

Perché allineare i denti?

Allineare i denti non è importante solo solo per una questione estetica.

Avere denti bene allineati riduce il rischio di malattie parodontali in quanto è più semplice mantenerli puliti, evitando così l’eccessiva creazione di placca e l’insorgenza della carie, migliora la respirazione, in quanto i denti allineati sono funzionalmente più sani e permettono alle labbra di sigillarsi completamente; la masticazione e la postura, e riduce il mal di testa causato da una scorretta posizione del cranio.

Per avere maggiori informazioni e per richiedere un appuntamento presso la nostra clinica dentale contatta il numero verde 800 657 270.